torta di pane

13 Aprile 2018
Commenti disabilitati su torta di pane

Cosa fare del pane raffermo oltre alle polpette di carne? Una torta di pane, un dolce facilissimo e antico come il pane, naturalmente!

Ogni cultura regionale ha la sua torta di pane a partire dal Lago di Como dove la Miascia, la “turta du paisan” è un dolce tipico della tradizione dei piatti poveri dove i pane è mescolato alla frutta fresca e secca e la sua superficie è profumata con gli aghi di rosmarino.

Torta-di-pane-con-uvetta

La torta è davvero semplice e molto golosa e le varianti tante quanti sono gli ingredienti da poter aggiungere il pane ammorbidito nel latte.

C’è chi realizza questo dolce stratificando le fettine di pane ammorbidito con fettine di mela e pera o chi invece riduce il pane a pezzetti e mescola tutti gli ingredienti insieme a due farine, quella di semola e la 00.

Torta di pane morbida

Noci, pinoli, nocciole, fichi secchi, prugne o albicocche secche, uva e uva sultanina, ribes o mirtilli disidratati, ma anche del cacao amaro o piccoli fiocchetti di marmellata, insomma quello che c’è diventa un possibile ingrediente per questa torta.

È un dolce che tradizionalmente è preparato nel periodo delle feste di Natale ma se cambiamo le mele con fragole o frutta di altre stagioni, la torta di pane la possiamo “vestire di primavera”.

Golosità e riciclo, fantasia e semplicità tutto in un dolce della nostra straordinaria tradizione popolare.


torta di pane

ingredienti (diam. 20 cm)

200 gr di pane raffermo

un cucchiaio di farina 00

un cucchiaio di farina di semola

un uovo

50 gr di zucchero

una mela

due cucchiai di uva sultanina

un cucchiaio di ribes rossi

la buccia grattugiata di un limone

500 ml di latte intero

quattro cucchiai di gocce di cioccolato

50 gr di burro

un pizzico di sale

granella di zucchero

procedimento

riducete il pane raffermo a pezzetti e mettetelo in una ciotola con il latte

fate ammorbidire in acqua calda i ribes rossi e l’uva sultanina

fate ammorbidire per circa un’ora il pane e poi strizzatelo prima di mescolarlo con tutti gli ingredienti (la mela a piccoli pezzi o a fettine) escluso il burro e la granella di zucchero e un cucchiaio di gocce di cioccolato

imburrate e infarinate una teglia apribile

mettete il composto nella teglia e sulla superficie spargete le gocce di cioccolato, la granella di zucchero e il burro a fiocchetti

infornate e fate cuocere la torta per circa 45 minuti a 180°C

sfornate e servite la torta tiepida


torta-di-pane-con-granella-di-zucchero

Related Posts