Cookie Policy le nozze con i fichi secchi - cakegardenproject

le nozze con i fichi secchi

torta di fichi secchi

Meno 15 giorni, due settimane ed entriamo nel periodo più isterico dell’anno. Coraggio, ce la possiamo fare!

torta di fichi secchi

Oggi per il conto alla rovescia, un semplice dolce, un po’ pasticciato, un po’ rimediato, un po’ ipercalorico, ma a me la pastafrolla piace e anche un sacco! Faccio poche crostate, che adoro, perché da queste parti non sono ben accolte, e allora propino la pastafrolla sotto altre forme. Inoltre è un dolce da fare soprattutto dopo le feste, dove possiamo avere in casa della frutta secca che rimane … ma mi sa che quest’anno non rimane nulla, perché è un anno decisamente morigerato.

torta di fichi secchi

comunque ecco la ricetta


cake “nozze con i fichi secchi”

ingredienti

pasta frolla fatta con 250 gr di farina

125 gr di zucchero semolato

130 gr di burro ammorbidito

1 uovo intero

1 tuorlo

buccia di limone grattugiato

questa è inutile che ve la descrivo nel procedimento, siete tutti capaci, anzi capacissimi. E’ una pasta frolla un po’ imbastardita perché non è quella alla romana di Ada Boni, fatta con l’uovo intero, né quella traditional fatta solo con i tuorli. Deve essere un po’ consistente altrimenti per cuocere il ripieno della torta si può bruciare se troppo leggera e quindi ecco il perché dell’uovo intero.

ingredienti per il ripieno

100 gr di fichi secchi

100 gr di gherigli di noce

100 gr di mandorle sgusciate

100 gr di farina di mandorle

50 gr di mirtilli rossi secchi

100 gr di burro ammorbidito

120 gr di zucchero

50 gr di farina

3 uova intere a temperatura ambiente

cannella

vaniglia a piacere

zucchero a velo 

procedimento

i fichi devono stazionare un po’ in acqua calda aromatizzata al rum insieme ai mirtilli. lavorare il burro con la metà dello zucchero fino a farlo diventare soffice e poi aggiungere la farina di mandorle, il sale, la vaniglia e la cannella. aggiungere i tuorli e poi, delicatamente, i bianchi montati precedentemente a neve ferma. aggiungere lo zucchero che rimane. lavorare il composto delicatamente e aggiungere la farina e infine i fichi tagliati a dadini, le mandorle grossolanamente tritate, i gherigli di noce e i mirtilli. foderare una teglia rettangolare con la pastafrolla e stendere il composto. infornare a 180°C per 30-40 min. ma qui bisogna regolarsi, io il mio l’ho messo più basso e per 30 min. Sfornarlo, aspettare che si freddi, toglierlo dalla teglia e cospargerlo di zucchero a velo.


E’ una torta da colazione o da té, e si può facilmente integrare con quello che abbiamo, ossia nocciole, pinoli, uva passa, pezzetti di cioccolato, frutta candita, datteri, insomma fate voi, lei è felice di essere imbottita di ogni delizia e non ci tiene alla linea …

torta di fichi secchi

 

2 Comments

  • 11 anni ago

    uauuuuuuh cristiana! grazie a te per la curiosità e pazienza! la prossima volta prendo in prestito il tuo “calendarcake” (mi piace!) con il tuo copyright naturalmente. : )))

  • Cristiana
    11 anni ago

    grazie all’amica Lucilla, leggo tutti i giorni il tuo “calendarcake” e sono estasiata…
    grazie
    cristiana

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts