Torta di compleanno

 

torta-di-compleanno

 

Non è la mia torta di compleanno, quella per fortuna quest’anno mi è arrivata dalla mia pasticceria romana preferita, ma una piccola cake fatta con ciò che avevo a casa per uno speciale compleanno on line.

 

torta-di-compleanno

 

Sì perché in questo strano, complesso, pesante periodo i compleanni ci sono comunque stati, il tempo non si è fermato e questi giorni di festa per noi che abbiamo o stiamo compiendo gli anni sarà indimenticabile per tanti aspetti. Sono compleanni nei quali si riflette molto di più, si fanno bilanci, ci si allontana o ci si avvicina di più alle persone, agli amici, ci si commuove o si ride di più o ci si intristisce. È un giorno dove le emozioni sono altalenanti e mai come in questo tempo la sensibilità al proprio sentire è così acuta.

 

torta-di-compleanno

 

Questo piccolo dolcetto l’ho realizzato per un compleanno a cifra tonda ai tempi del covid e ha accompagnato il video del nostri auguri … un tanti auguri golosi a un goloso di cioccolata. E infatti il dolce ha come base un pan di spagna al cacao amaro aromatizzato alla vaniglia. La forma poi, un tronco di cono perfetto è stata realizzata da uno stampo di alluminio che serviva per i piccoli timballi di riso o di pasta, una forma che in verità mi piace molto.

Cosa dire d’altro? Che questa piccola cake è solo una anticipazione della torta per il compleanno bis perché per noi nati in questo periodo il 2020 sarà l’anno della doppia festa.

 

torta-di-compleanno


pan di spagna al cacao

ingredienti

6 uova

300 gr di zucchero semolato

140 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

60 gr di cacao amaro in polvere

mezzo cucchiaino di aroma naturale di vaniglia

procedimento

nella ciotola della planetaria versare le uova che devono essere a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia

montate il composto a velocità media per circa 15 minuti. se non si ha la planetaria ma il frullino elettrico utilizzare sempre una velocità media

attenzione a non montare troppo il composto perché altrimenti si può smontare. La pasta è pronta quando con la frusta si riesce a fare un nastro che resta visibile per qualche istante prima di sparire dentro l’impasto

a questo punto con una spatola si deve incorporare delicatamente il mix do farina, cacao e fecola che abbiamo prima setacciati con un passino

preriscaldate il forno a 180°C

ungete una teglia dal bordo alto del diametro 25 cm o due teglie più piccole

versate il composte nella teglia e infornate. Cuocete a 170°C per circa 30 minuti. vale la prova stecchino prima di decretare chi il dolce è cotto.

far raffreddare prima di toglierlo dalla teglia

ho poi rivestito la cake con della panna al mascarpone e decorata con sottili fette di frutta candita


 

Related Posts