Cookie Policy nuraghe cake - cakegardenproject

nuraghe cake

 

barumini

Finalmente la mia prima cake di compleanno per un amico!

E’ tanto facile pensare a una torta al femminile quanto è difficile idearla una per un uomo. DIFFICILE!

La cosa più facile è quella di pensare  a che gusto realizzarla ed è inevitabile utilizzare il cioccolato fondente come farcia;  nel mondo maschile ha quasi sempre successo e quindi era una scelta scontata.

Ma sono stata fortunata!

Per il tema a cui ispirarmi, avevo ben due opzioni: la prima era quella relativa al suo lavoro, al mondo dell’arte, e quindi mi potevo ispirare alla sue opere.

La seconda opzione, forse ancora più forte della prima, e consigliata dalla sua compagna che mi è venuta in aiuto, è stata quella che la torta non andava a festeggiare un uomo qualunque, ma un uomo che ha la sua terra negli occhi: la Sardegna.

“Se gli realizzi un nuraghe lo fai felice”!

Uno solo? dico io … no, penso,  meglio un villaggio, anzi, meglio il più importante sito nuragico della Sardegna diventato nel 1997 sito Unesco, un luogo bello quanto Stonehenge, se non di più.

Ed ecco  prendere forma la prima landscape cake, la prima torta che non si ispira ad un giardino ma ad un paesaggio.

Su Nuraxi di Barumini

 

E che paesaggio!

Su Nuraxi è un luogo magico, portato alla luce nel comune di Barumini tra il 1950 e il 1957, è il villaggio nuragico più grande della Sardegna e del mondo, di età compresa tra il 1500 a.C. e il III secolo d.C.

Il nucleo centrale del villaggio,  quello più antico, si sviluppa intorno a una torre centrale, alta circa 19 metri intorno alla quale venne successivamente costruito un nuraghe quadrilobato, una sorta di bastione tutto in pietra basaltica intorno al quale, in Età del Ferro, fu costruita una cinta muraria.

Successivamente, nell’Età del Bronzo nasce il villaggio che si estende sul versante est del bastione, scendendo lungo la dolce pendenza della collina.

Il villaggio, composto da una cinquantina di capanne  a pianta circolare, non solo erano  abitazioni, ma erano anche gli edifici pubblici per le assemblee del villaggio, le officine, le cucine comuni e  gli altri ambienti per le attività di lavoro della comunità che viveva prevalentemente di agricoltura.

L’idea per questa torta è stata quindi quella di interpretare la planimetria del sito, in una scala più prossima al rapporto 1:500, tutta interamente bianca perché se avessi messo del colore sarebbe diventato in un attimo una sorta di  osceno plastico del trenino.

Un rettangolo bianco più prossimo al quadrato nella sua forma geometrica, realizzato con una base di torta alla panna e uno strato molto spesso di morbida crema  al cioccolato fondente con inserite, come pepite, dei quadrotti morbidi di zucchero al limone, quasi dei “ritrovamenti” inaspettati di un aroma diverso rispetto alla cioccolata. Qua e là poi un frantume di cioccolata fondente ha ricoperto ma massa  della crema.

barumini

Ma non poteva finire così.

Sui lati ho voluto riproporre un disegno fatto a puntini con la sac-à-poche che si ispira ai disegni che sono ricamati o tessuti o ancora realizzati negli intrecci dei vasi in rafia del magnifico e raffinato artigianato sardo.

Una specie di greca avvolge quindi tutta la torta simulando quasi una cinta muraria con gli angoli segnati da un ulteriore decoro.

barumini

Ho modellato l’architettura del bastione con la pasta di zucchero homemade e realizzato i resti del villaggio con della ghiaccia reale.

barumini

E per finire, la fatidica candelina, che questa volta ha trovato un posto degno della sua importanza, la sommità del torrione!

barumini

barumini

 

 

 

22 Comments

  • 11 anni ago

    Grazie grazie e ancora grazie e felice che ti sia piaciuta! Un salutone monica

  • 11 anni ago

    complimenti . E’ un’opera d’arte. Bravissima.
    Marina

  • 11 anni ago

    E’ un onore!
    un grande sorriso
    monica

  • 11 anni ago

    hai reso omaggio anche a me che sono Sarda, grazie 🙂
    la tua è arte allo stato puro.
    sally

  • 11 anni ago

    é meravigliosa….

  • 11 anni ago

    😉

  • 11 anni ago

    senza parole io….

  • 11 anni ago

    Sorrisi!
    Buon we Lou

  • Ogni tua torta é un mondo meraviglioso!
    Grazie per questi spunti e questa bellezza!
    Buona giornata!
    Lou

  • 11 anni ago

    Ma grazie! Sei davvero molto gentile!
    un grande sorriso
    Monica

  • 11 anni ago

    Imbarazzata! Hai usato parole troppo, troppo grandi per me!
    Noi italiani abbiamo un paese cosí bello e pieno di piccoli luoghi meravigliosi che spesso ci dimentichiamo che sono la nostra fortuna e ricchezza e maltrattandoli ci facciamo solo del male. Siamo molto fortunati a vivere qui e ogni tanto mi piace ricordarlo soprattutto a me stessa. Se poi é con un dolce, beh, si sta maggiormente meglio, no?
    Un grande abbraccio monica

  • Micropei
    11 anni ago

    Quante cose e quanti posti debbo ancora conoscere!! E’ stupendo conoscerle attraverso un dolce!! Giuro non mi era mai capitato!!Oltre alla tua abilità di pasticcera indiscussa, GRAZIE della tu sapienza culturale che unisci con genialità ai tuoi manufatti!! e’ importante sai!! Grazie di cuore, anche oggi ho imparato e mi ha incuriosito, qualcosa di nuovo. Ciao bellissima e bravissima Peiti!!

  • Straordinaria in modo perfino esagerato!! Stupefacente.

  • 11 anni ago

    🙂 🙂 🙂

  • 11 anni ago

    Grazie Laura, grazie!

  • 11 anni ago

    Sei un artista, ma questo lo sapevi gia’, che bel progetto diventato cake, brava!!!Baci!!!

  • Le tue creazioni sono meravigliose!

  • 11 anni ago

    ma pensa te, il foro romano! Io ti vedevo immersa in un giardino colorato, pieno di tante fioriture e tu invece preferisci i Fori! Prendo appunti allora…… smile!

  • Beatrice
    11 anni ago

    Bellissima, sei una fuoriclasse … Ormai guardo le torte delle pasticcerie ( dove stanno spuntando le cakes ) con aria di sufficienza, e se capita che gli amici me le fanno vedere in foto magnificandole, penso sempre che le tue nn hanno nemmeno lontani paragoni…. Chissà se un giorno mi farai un bel foro romano (ovviamente il Colosseo sarebbe una banale ‘americanata’) baci e complimenti !

  • podereargo
    11 anni ago

    Fantastica !!

  • 11 anni ago

    Complimenti! Una splendita idea!

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts