Cookie Policy Calendario dell'avvento - cakegardenproject

Calendario dell’avvento

27 Novembre 2018
Commenti disabilitati su Calendario dell’avvento

 

caledario-dell-avventoQuesti sono i giorni del Calendario dell’Avvento.

Scatole di legno con tanti cassettini, pannelli di stoffa con tasche, cartoni con finestrelle che si aprono e trovi dei cioccolatini, bustine di carta con piccoli giocattoli e perfino delle cassettiere con tanti piccoli profumi, creme, rossetti, un calendario che in verità mi piacerebbe ricevere per vanità femminile.

calendario-dell-avvento

Quest’anno ho ripreso un progetto al quale avevo lavorato l’anno scorso e che poi non è andato in porto, non è stato realizzato, un calendario di biscotto ispirato alle grafie delle decorazioni dei giardini dell’Alhambra a Granada, uno dei luoghi più visitati di Spagna.

giardini-dell-Alhambra

Una ispirazione arabeggiante tra le linee delle decorazioni mozarabiche, veri e propri “merletti” di gesso che ricoprono pareti, volte, archi, colonne dei molti ambienti che si susseguono nel meraviglioso complesso della rossa città palatina.

giardini-dell-Alhambra

giardini-dell-Alhambra

Di questi giardini scriverò prima o poi il racconto della mia visita, dell’incanto e della meraviglia, della luce che si insinua nelle tantissime superfici intagliate che vibrano all’aria, dell’acqua nella quale si specchiano alberi e architetture  senza soluzione di continuità.

giardini-dell-Alhambra

Contrasti forti e sfumature cromatiche si susseguono nella piccola scala del giardino e nella grande scala del paesaggio, nel quale le vette innevate si fondono con le alte palme.

Un paesaggio surreale quanto lo sono le superfici decorate.

giardini-dell-Alhambra

 

giardini-dell-Alhambra

giardini-dell-Alhambra

 

Ed eccoci a quest’anno. Riprendo in mano questo progetto non realizzato e decido che il verde acqua e l’oro saranno  i colori per questo Calendario dell’Avvento fatto quest’anno con la pastafrolla e non con il pan di zenzero. Perché? Perché il pan di zenzero ha un colore scuro dovuto al cacao e a me serviva una superficie chiara e quindi pastafrolla!

calendario-dell-avvento

La dimensione di questo calendario è quella di un foglio A3 (42x 29,7 cm) e ho usato circa 800 gr di pastafrolla tra la base e i biscotti.

La ricetta della pastafrolla la potete trovare qui.

calendario-dell-avvento

calendario-dell-avvento

calendario-dell-avvento

 

Related Posts