Cookie Policy calendario dell'avvento - cakegardenproject

Il Calendario dell’Avvento non fa parte della tradizione familiare, né mia, né tanto meno dell’uomo a cui non piacciono i dolci, restio al natale, a fare l’albero, agli addobbi e, naturalmente, anche al presepe.

Ma questa è una tradizione nuova da quando mi sono staccata dalla mia famiglia di origine, da quando ho una mia piccola, minuscola famiglia e una casa che la accoglie.

Quindi, ecco che l’otto dicembre addobbo l’albero di Natale e tiro fuori tutti i ninnoli e decorazioni natalizie, comprese candele e ghirlande, faccio un micro presepe, metto la suoneria natalizia al cellulare, canticchio stupide canzoncine, rincorro i miei gatti randagi con stelle filanti e inizio a guardare le ricette natalizie, quelle salate, perché quelle dolci è un mese che le sfoglio. Manca solo il cerchietto con le corna d’alce e i guantini bianchi con ricami rossi e il quadro é completo.

Un’altra tradizione che ho acquisito in età adulta è il Calendario dell’Avvento che fino all’anno scorso compravo pigramente.

Un cartone colorato con tante finestrelle che ogni giorno, fino al 24, si aprono e regalano un cioccolatino.

Questo era il mio Calendario dell’Avvento fino all’anno scorso, comprato per l’appunto, un cartoncino colorato e dei cioccolatini quasi sempre al latte.

Ma l’anno scorso ho aperto questo blog e quindi mi son detta, mi tocca farne uno homemade, commestibile, Cake, (come ormai mi chiamano le amiche) non può non cimentarsi nella costruzione di questo oggettino.

Ed ecco il secondo calendario blogghesco, del quale rimarrà forse qualche briciola smollicata sul plaid del divano, i polpastrelli rossi da glassa natalizia e queste foto che conserverò come ho conservato tutti i cartoni colorati degli anni passati.

Ho realizzato dei piccoli quadrati di pastafrolla all’olio della dimensione 3×3,  come è la dimensione del mio logo, e decorato con glassa reale rossa e bianca, un po’ liquida per le superfici e più dura per i disegni.

Disegni, beh si fa per dire, spero nel 2015 di essere più brava e soprattutto precisa.

Insomma, come vedete è un calendario con della buona volontà ma con poco allenamento con la sac-à-poche, per cui se mi ci metto, forse tra due anni il beccuccio con punta 1 mm diventerà la mia seconda matita. Per ora questo è il massimo!


Ricetta della pastafrolla all’olio

ingredienti

300 gr di farina 00

100 gr di zucchero semolato

100 ml di olio evo

un uovo intero a temperatura ambiente

un tuorlo a temperatura ambiente

un pizzico di sale

scorza grattugiata di un limone non trattato

procedimento

ho sbattuto nella planetaria prima le uova con lo zucchero e l’olio e poi ho aggiunto la farina e il sale. Dopo ho capito che se lo facevo a mano avrei sporcato meno cose, ergo, lasciate stare la planetaria o similare, usate le mani.

Aggiungere o un po’ di scorza di limone grattugiato o un po’ di estratto di vaniglia.

non lavorare troppo la pasta, fare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare almeno per trenta minuti in frigorifero.

non ho messo il lievito in quanto non volevo che la pastafrolla si gonfiasse, anche se ho letto più di una ricetta con almeno un po’ di lievito.

stendere la pasta con uno spessore di 3, 5 mm, tagliare con formine per biscotti, metterli su una teglia imburrata e infarinata o rivestita con cartaforno o con un tappetino di silicone e infornare a forno già caldo a 160°C.

ci vuole poco per cuocere i biscotti piccoli, meno di dieci minuti e comunque, per non rischiare, rimanere nei paraggi del forno … pronti a toglierli!


19 Comments

  • 7 anni ago

    Ciao bella idea fare un calendario d’avvento commestibile 🙂
    Ho appena dato il via ad un’iniziativa dedicata ai calendari d’avvento (un linky party), e se hai piacere di inserire questo tuo progetto, lo puoi fare fino al 22 dicembre.
    Qui la mia pagina dedicata a questa iniziativa
    https://marinathinkcreative.blogspot.it/2016/12/calendari-davvento-linky-party.html
    Marina

  • 10 anni ago

    Complimenti, un bellissimo lavoro! 🙂

  • 10 anni ago

    Che bello! Allora siamo in diverse che amiamo contare i giorni che ci separano dal natale con il calendario! 🙂

  • Quella del calendario dell’Avvento è una tradizione cominciata per me alla fine degli anni Cinquanta quando ho ricevuto il primo da un’amica Statunitense. In Italia ancora non esisteva niente di simile.
    Negli anni sono cambiate le forme e le modalità, ma il calendario dell’Avvento c’è ogni anno si a casa nostra che in quelle dei nostri figli.
    A parte le divagazioni, il tuo è stupefacente, come tutto il resto che realizzi, d’altronde.

  • 10 anni ago

    Ma grazie!
    Uno smile da monica a monica

  • 10 anni ago

    È bellissimo!! Per me il calendario dell’avvento è aprire una finestrella e inventarmi una storia sulla figura rappresentata. Nella mia famiglia è tradizione… Non amo particolarmente quelli che nascondono un cioccolatino, che sono di invenzione più moderna, ma uno come il tuo mi piacerebbe assai: ottima manualità!

  • 10 anni ago

    Ha avuto un bel pensiero allora! Viva le nuove tradizioni!!!

  • Ne sono felice davvero! 🙂 Buona serata!

  • 10 anni ago

    A trent’anni, quest’anno, ho ricevuto il mio primo calendario dell’avvento… Totalmente privo di manualità (come me, del resto… chi si assomiglia si piglia!), il mio ragazzo l’ha semplicemente acquistato già pronto!
    Il tuo è semplicemente delizioso! In tutti i punti di vista! Complimenti!
    Ilenia 🙂

  • 10 anni ago

    Bene, allora l’otto si fa l’albero tutte insieme quest’anno! Smile
    Monica

  • Monica ma guarda che hai una bella mano precisa, sei bravissima.
    Quanto mi piace il tuo calendario e mi fai pentire sempre più di non aver un addobbo né una decorazione…da brava pigra ho sempre fatto fare a mia sorella ma quest’anno ne avrei proprio voglia.
    Bellissima idea ed esecuzione, sei una maga!
    Un bacio
    Lou

  • 10 anni ago

    Se puó bastare? Me lo rileggeró ogni volta che ne avró bisogno….e un grande sorriso a fine giornata é impagabile. Ed é quello che mi hai donato! Grazie e ancora grazie!

  • Io mi auguro con tutto il cuore che tu faccia questo di mestiere, perché non sei brava, di più. Ogni volta che sul lettore di wordpress arriva il tuo post, io, dovunque sia, inizio a parlare da sola, lodandoti. Ti è sufficiente come dichiarazione d’amore? 🙂
    Buona serata

  • 10 anni ago

    Ma quanto può piacermi questo calendario?? Bravissima bravissima bravissima, come sempre!

  • 10 anni ago

    Ciao Laura!
    Si le tradizioni sembrano quasi una cosa nostra, anche se poi, sotto sotto, questi uomini ci contano…. mi sa che son solo un po’ pigri o devono mantenere l’allure da macho, no? bun conto alla rovescia! smack smack

  • 10 anni ago

    Ma guarda Monica che sei bravissima, il tuo calendario dell’avvento e’ proprio carino, anche io gironzolo nel web per vedere qualche novita’ sul Natale, di dolce naturalmente, e poi qualche ideuzza ce l’ho, poi vedro’, mi piaci troppo quando racconti e ti immagino che corri dietro ai gatti, 🙂 , sai che mio marito e’ come il tuo uomo, non ama i dolci, non ama le feste, l’albero ecc. ecc. e io sto a preparare il tutto, se c’e’ mia figlia bene, altrimenti lo faccio da sola con lui che sbuffa amorevolmente, 🙂 un bacione magica stilista di torte elaborate!!!

  • 10 anni ago

    buon count down! 😉

  • 10 anni ago

    E’ meraviglioso! Ciao Ostriche

Related Posts