Cookie Policy cupcake Bianco Natale - cakegardenproject

cupcake Bianco Natale

Che bello iniziare un nuovo anno con una vittoria!

tranquilli, non ho vinto alla lotteria, né ad un gratta e vinci, per cui non sparirò da queste pagine per rifugiarmi in qualche posto caldo e ameno. ma continuerò a far dolci e pasticci e giardini!

e sono felice, e molto, di aver vinto questo premio organizzato e dato dal contest di Pandispagna, perché è da più di un anno che mi cimento nei cupcakes proprio grazie al blog (ora trasmigrato in un bel sito web) di Francesco, diventato ormai un’autorità nazionale in fatto di dolci dalla decorazione morbida e sognante. www.pandispagna.net

cupcake Bianco Natale

Cosa ho vinto? beh, prima di tutto una grande soddisfazione oltre al fatto di vedere il mio “piccolo” sul sito di Pandispagna e poi prossimamente anche il filmato della messa in onda della video-ricetta sul canale YouTube PandispagnaTV e poi ancora un bellissimo frullino elettrico della linea ROBUST di Philips, una sorta di Ferrari nel suo campo, che manderà in pensione quello che mi regalò molti, tanti anni fa mia nonna. Che dire, grazie!

Quindi, felice di ciò, condivido con tutti voi, vicini e lontani, la mia ricetta di questo morbido cupcake, un po’ lunga da eseguire, ma vi assicuro, davvero morbida e golosa.

cupcake Bianco Natale

avete due alternative

o vi leggete la mia ricetta oppure la rifate seguendo la simpatica preparazione in video di Francesco alias Pandispagna su questo link di youtube http://youtu.be/vg82HqGkmOs


Cupcake Bianco Natale

presentazione della ricetta

il cupcake che propongo l’ho chiamato Bianco Natale e come ovvio, è tutto bianco e soffice e ricorda i paesaggi innevati dell’inverno e soprattutto rimanda, inevitabilmente, al Natale.

La base è un cupcake allo yogurt, e quindi soffice e candido, che ho arricchito con un cuore di orange curd, altro aroma che ricorda il Natale. Il frosting è al mascarpone, e quindi bianco e soffice anche lui, aromatizzato lievemente di vaniglia. Per la decorazione ho pensato ad un bosco innevato realizzato con la ghiaccia reale.

cupcake Bianco Natale

ingredienti per  12 pz circa

2 uova a temperatura ambiente

100 gr di burro ammorbidito

150 gr di farina 00

100 gr di fecola di patate

150 gr di zucchero semolato

250 gr di yogurt al naturale

1 bustina di lievito scarsa, ma scarsa

2 cucchiaini di miele all’aroma che più vi piace

buccia di arancia grattugiata

 

preparazione

mescolare le uova con il burro fuso (lasciare raffreddare un po’) con il miele (anche lui morbido) e lo yogurt.

mescolare insieme la farina, la fecola, il lievito, lo zucchero e l’arancia grattugiata

unire i due composti delicatamente e riempire i pirottini per meno di 2/3 e infornare in forno preriscaldato a 180°C per 12 min. A cottura ultimata toglierli dal forno e lasciarli raffreddare.

orange curd

ingredienti (qui la dose è per un reggimento per cui consiglio, se non la usate per altro, di surgelarla)

succo di 1 arancia non trattata

60 gr di zucchero semolato

40 gr di burro

1 tuorlo d’uovo

1 cucchiaio scarso, ma scarso, di maizena

preparazione

Mettere tutti gli ingredienti a bagnomaria (l’uovo deve essere sbattuto prima) e con una frusta mescolare finchè non si addensa. Non far bollire il composto che deve solo rapprendersi.

Far raffreddare il curd e poi con un toglitorsolo, fare un buco dentro i cupcakes rigorosamente freddi e riempirli con un cucchiaino di orange curd.

frosting al mascarpone

ingredienti (qui ho abbondato con la dose, perchè si sa, meglio non rimanere con la sac-à poche a “becco asciutto”!)

500 gr di mascarpone

500 ml di panna

70 gr di zucchero a velo

½ cucchiaino di vaniglia in polvere o anche liquida, va bene lo stesso

preparazione

montare il mascarpone con lo zucchero a velo e la vaniglia. A parte montare la panna e incorporarla al mascarpone delicatamente. Riempire una sac-à-poche con una punta tonda liscia larga e decorare i cupcake.

 

alberi di zucchero

Per fare gli alberi, bisogna realizzarli qualche ora prima perché devono indurire. Per la glassa montare a neve un albume a temperatura ambiente e aggiungere 400 gr di zucchero a velo un po’ per volta. Se si vuole un effetto lucido aggiungere due gocce di limone. Con una sac-à-poche con un beccuccio tondo e piccolo realizzare i triangoli stretti ed alti su un foglio di cartaforno e lasciare seccare per qualche ora. Si staccano facilmente. Realizzare diverse misure per dare l’idea del bosco. Posizionare gli alberi sul frosting e, il natale è arrivato!

n.b. la glassa al contatto del frosting si può sciogliere se supera le 24 ore per cui consiglio, o di mangiarli in tempi ragionevoli, o di mettere gli alberi quando è arrivato il tempo di farli uscire dal frigorifero.


cupcake Bianco Natale

11 Comments

  • Anonimo
    11 anni ago

    yeah. it is a wonderful website. this is very nice one and gives in depth information. i think it will be helpful.

  • 11 anni ago

    Post fatto 🙂 Buon we! miaoooo

  • 11 anni ago

    ehehe che bella banda… riporterò la tua presentazione, troppo forte, che ridere… ehehe si sicuro ti riempiranno la casa… un gatto (at)tira l’altro e sono buon gustai 🙂 A presto a tuttiiiiii

  • 11 anni ago

    Allora, ho una comunità felina bislacca. Fino a qualche anno fa avevo sempre avuto gatti con me. Poi é mancata l’ultima micia e siccome stavo spesso in viaggio avevo deciso di non averne più. Cambiato casa e dal primo momento mi ritrovo dai cinque agli otto gatti ( secondo il periodo) che mi vengono a trovare. Alcuni sono quasi stanziali, altri sono dei vicini ma preferiscono stare da me, per cui me li ritrovo dentro casa che se ne stanno come padroni. (Sto scrivendo un romanzo….) per farla breve ad oggi la comunità a cui do’ riparo e cibo é composta da Pippo (il gatto più conosciuto del quartiere) molly(gatta enorme di un vicino sconosciuto), bonsai (vero randagio) e la coppia di randagi DOC biondo e blondy (lei ormai dice di essere la mia gatta per cui sta dentro casa con me). É tutto. Ora sono cinque, ma siccome si é sparsa la voce che qui si sta bene temo che il numero cambierà….. È non ne volevo più…..un salutone

  • 11 anni ago

    PS: se mi dici chi sono i tuoi 4 zampe, li nomino nel post 🙂

  • 11 anni ago

    riesco finalmente a risponderti, scusa il tempo mi sfugge! sono contenta per te e anche per me per avervi scoperti :). Per il post a breve lo formulo, promesso! A presto, coccole ai 4 zampe!

  • 11 anni ago

    Ma grazie! Come dice Francesco, bisogna condividere le ricette e io sono lusingata della tua attenzione! É stato il primo contest della mia vita e non pensavo proprio di vincerlo visto che c’era una bella concorrenza preparata e vivace, gente che fa i cupcakes ad occhi chiusi! Il blog di Francesco lo seguivo da lontano da diverso tempo e le sue ricette sono sempre state affidabili e curiose. Contenta che il mio piccoletto ti sia piaciuto! A presto e grazie ancora! …. I quattro zampe si associano!

  • 11 anni ago

    wow hai vinto TU il contest di Francesco (di cui avevo scritto un post) 😀 complimentiiii, sono uno spettacolo! Farei un secondo post per la mia rubrichina 😉 sulla vincitrice, posso? altrimenti no problem. Buona serata e ancora complimentiiii… miao!

  • 11 anni ago

    grazie, ancora grazie e commossa di tanta attenzione! e un buon 2013 a te ginger!

  • 11 anni ago

    Bravissima complimenti

Leave A Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Posts